Assistenti Virtuali…in carne ed ossa!

Posted on

WP_20141115_013Incontro tra Assistenti Virtuali molto reali

Nonostante questa professione continui ad essere poco conosciuta in Italia e la maggior parte delle persone tende ancora ad associare l’Assistente Virtuale a quelle figure animate che guidano gli utenti nei siti dei provider di telefonia, energia elettrica, ecc, le AV esistono, crescono e si conoscono. Più reali che mai.
Se vi foste trovati a Milano in una delle location di California Bakery lo scorso sabato, avreste visto uno sparuto e allegro gruppo di intraprendenti signore e signorine riunite per il primo incontro ufficiale del Gruppo di Assistenti Virtuali.
Eravamo in otto, provenienti da diverse parti dell’Italia centro-settentrionale che, a dispetto della pioggia battente, ci siamo ritrovate per conoscerci di persona, grazie al viaggio in Italia della nostra “prof” Mary Tomasso (italiana di nascita, argentina di residenza).

Dopo tanti scambi di opinioni, battute, consigli nella pagina Social del nostro gruppo e durante il nostro webinar mensile, finalmente abbiamo potuto incontrarci e parlarci faccia a faccia. E’ stata un’esperienza piacevolissima, come se facessimo parte di un vecchio e consolidato gruppo di amiche che si incontrano ogni tanto, come conoscersi da sempre.
Abbiamo parlato di famiglia, di viaggi, di animali e naturalmente di lavoro, questo nostro lavoro che è così difficile da far accettare, da far capire, non solo ai potenziali clienti, ma anche ai familiari stessi.

Ognuna di noi aveva portato qualcosa di proprio, chi l’esperienza, chi i dubbi, chi i consigli, chi le speranze, ma tutte avevamo in comune l’entusiasmo e la voglia di farcela.
E queste sono doti fondamentali per continuare, perché il lavoro che sta dietro ad una nuova attività in proprio è tanto di per sé, se poi l’attività è innovativa, allora diventa veramente enorme e servono delle “leve” da poter utilizzare al bisogno, quando sembra che non funzioni niente.

Un grazie dunque a Ely, Vanessa, Elisabetta, Antonella, Audra, Melania e, ovviamente, Mary che è il nostro collante, ci tiene tutte unite e anche lei è una “leva” che utilizziamo spesso, per la giornata splendida.

Andiamo avanti così, a passo di carica!

Susanna

Susanna

Assistente Virtuale at Active & Virtual
Dopo una pluriennale esperienza come Executive/Personal Assistant e un licenziamento ho deciso che era arrivato il momento dei grandi cambiamenti: sono diventata Assistente Virtuale, una professione che ho creato su misura per me.
Susanna

One thought on “Assistenti Virtuali…in carne ed ossa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top